Turismo incoming dal Brasile

Negli ultimi 5 anni la Puglia ha registrato un consistente incremento degli arrivi di turisti dal Brasile . Si tratta ancora di un movimento spontaneo , fatto sopratutto di turisti “self organized “, repeater della destinazione Italia desiderosi di “spingersi”oltre Roma, Firenze e Venezia e di consocere un territorio caratterizzato da esperienze autentiche e tipiche ( sopratutto gastronomia e turismo bike). Sono ancora pochissimi i player del mercato che offrono la Puglia nelle programmazioni regolari ( il mass market non arriverà in tempi brevi per fortuna ) , ma la Puglia è presentata come “la Nuova Toscana” sottolineando un contesto meno caro e più autentico dove il coinvolgimento emozionale è garantito rispetto a mete più affollate. Questo nuovo approccio del mercato è sopratutto guidato da player del turismo di lusso o comunque di turismi di nicchia , ma sempre di livello high end che si muovono da soli senza essere stimolati ed accompagnati dalla DMO Puglia Promozione che sembra continuare ad ignorare questo mercato , con l’ unica eccezione degli inviti per buyer brasiliani al Buy Puglia. La regione non è presente alle fiere più importanti di questo mercato , nè organizza eventi di presentazione dell’ offerta o sales mission insieme agli stakeholder locali . Al momento questo ruolo promozionale è svolto solo da alcuni player locali del lusso , primo tra tutti il Gruppo San Domenico Hotels ( vedi recente convention chairman Virtuoso ) o da DMC che frequentano appuntamenti internazionali come ILTM Cannes o Pure in Marocco. Ancora molto poco ..con la conseguenza che il più delle volte l’ organizzazione dell’ esperienza di viaggio in Puglia è demandata a DMC che si trovano nel nord Italia , a Roma od addirittura in USA e Canada ( sopratutto per bike tourism ed affitto ville ). Un vero peccato viste le grandi potenzialità , e tutto questo ve lo dice un toscano , orgogliosamente figlio di pugliesi , che spera di vedere progressi in questo senso . Migliori saluti e buob lavoro ! Luca Martucci

Scrivi un commento

  • (will not be published)