“Puglia.ilturismochevorrei Analisi di scenario, idee e strategie per la nuova programmazione turistica 2020″

Cari amici della community,

siete tutti invitati mercoledì 25 novembre alle 16.30 nella sede dell’Università di Taranto, Palazzo d’Aquino,  Via Pendio La Riccia, all’incontro “Puglia.ilturismochevorrei Analisi di scenario, idee e strategie per la nuova programmazione turistica 2020″.

 

L’incontro è un’occasione per comunicare i principali risultati  di tre studi  commissionati da Pugliapromozione: l’indagine Ciset  “Puglia: Analisi portafoglio prodotti” che individua per i vari prodotti del turismo pugliese un identikit dei turisti, delineando la situazione competitiva della Puglia, il progetto Dual Core (& Care) Puglia Turismo Bottom-up, che ha coinvolto in particolare con il blog e i focus group un campione  significativo di operatori turistici pugliesi e ha monitorato le conversazioni sul web che riguardano la Puglia turistica, e l’indagine “I turismi di Puglia. Analisi della competitività dei territori pugliesi” della Università del Salento che ha intervistato un panel di turisti presenti in Puglia.

Oggi cosa condiziona maggiormente le scelte di viaggio dei viaggiatori nel mondo? La promozione turistica avviene molto di più sul web e si basa sulla libera fruizione di commenti e immagini, attraverso un processo di community building che rende i visitatori protagonisti della narrazione di un territorio e del racconto di esperienze di viaggio, puntando sulla potenza delle immagini. Il successo avvenuto con l’hashtag #weareinpuglia è sia ispirazione che anticipazione intelligente della nuova strategia 2020. Gli studi offrono all’Amministrazione regionale una piattaforma aperta di dati e idee per costruire  la strategia di sviluppo del turismo pugliese  per la programmazione 2020. Una occasione, quindi, di confronto e collaborazione tra tutti gli attori del turismo alla presenza dell’Assessore all’ Industria Culturale e Turistica della regione Puglia, Loredana Capone, e allo stesso tempo di riflessione su una strategia di crescita condivisa dell’industria turistica pugliese.

La vostra partecipazione è  importante e molto gradita.  Trovate il programma e la scheda di adesione su http://www.agenziapugliapromozione.it/portal/

 

 

3 Risposte a ““Puglia.ilturismochevorrei Analisi di scenario, idee e strategie per la nuova programmazione turistica 2020″”

    • Bianca Tricarico il

      Caro Domenico,
      per il momento no. Ti aspettiamo comunque il 25 a Taranto se ti è possibile. Sarà un momento interessante perché conosceremo i risukltati di ben tre ricerche che complessivamente hanno coinvolto fra interviste e focus group circa 4000 attori dell’ecosistema del turismop in Pugliae poi avrai anche la possibilità di fare commenti o domande. Ti aspettiamo

      Rispondi

Scrivi un commento

  • (will not be published)